sabato 21 giugno 2008

Dammene ancora...


Ho ascoltato in questi giorni il nuovo album dei Sud Sound System "Dammene ancora", devo dire che come al solito i miei conterranei mi danno una grande carica, e di questi tempi in cui il caldo incomincia a farsi sentire è proprio quello che serve.
Innanzitutto ringrazio per questo post il mio carissimo amico Davide (in questo caso gli aggettivi superlativi sono d' obbligo), premettendo che tutto ciò che leggerete non è solo farina del mio sacco. Quando si parla di musica so di potermi affidare ai miei amici, grandi appassionati, Davide e Luca (nomino anche lui altrimenti mi si offende).

Dammene ancora
è il loro settimo album in studio...gruppo musicale di ferrate origini salentine che ha esportato il suono del reggae in tutte le sue sfaccettature non solo in Italia ma anche nel continente, pur rimanendo attaccato alle tradizioni e alla cultura della propria Terra.

Il disco è composto da 18 brani e già dal primo riconosci subito il suono fresco dei "Sud" che fa pensare al mare, alle notti d'estate..alla buona"vibrazione" come si dice in gergo. Proprio dalla prima canzone che da il nome al lavoro stesso si può ascoltare tutta l'energia positiva che il gruppo sprigiona: "Dammene ancora te ddr'emozione ca me libera ntra' l'aria la gente la ole e lu dj a iddrha se ispira nu me fermare la musica stasira..." (contattatemi pure per le traduzioni), proseguendo con altre ballate positive come "Sienti la gioia ca crea" e "Una sula".

Il titolo dell'album inneggia una richiesta quasi ossessiva "dammene ancora", intesa come richiesta di musica, musica che può cambiare il mondo, che porta gioia, che può salvare la gente.
Ma la band non dimentica da dove proviene, vengono affrontati in molte canzoni come sempre i problemi sociali legati in particolare al salento e al sud italia, problemi di criminalità, di disoccupazione, di emigrazione, di risorse poco sfruttate...e lo fa con il pugno duro proprio come nel suo stile decantando però le bellezze naturali e il " buon cuore" e la fratellanza della gente salentina.

Per le collaborazioni in questo disco si è pensato in grande, infatti sono state affidate a gente del calibro di
Jah Mason, Kiprich, Esco, Morgan Heritage Laza, Bling Dawg, Daddy Freddy, nomi forse non conosciuti ai più ma pezzi grossi del circuito raggae internazionale. Fino ad arrivare al nostrano swinger Neffa, che ci lascia un indimenticabile tributo nella splendido singolo commerciale di lancio Chiedersi come mai..pura poesia in salentino firmata Don rico e Terron fabio.

Menzione dovuta anche per l' altro membro del gruppo, il cantante Nandu popu che per questo
lavoro si veste quasi di "soul" per avvolgerci con la sua voce calda in "ballad" straordinarie come "Sartana" o "La ballata del precario". Bellissimo anche l' esperimento della canzone che chiude l'album..ovvero "Long time" una irrefrenabile pezzo dancehall in cui Don Rico mischia abilmente salentino ad anglo/giamaicano...cosa non facile da proporre e sicuramente non alla portata di tutti.

In definitiva i Sud Sound System hanno fatto centro ancora una volta regalandoci anche quest' estate un'indimenticabile colonna sonora che ci accompagnerà per molto.




lunedì 9 giugno 2008

Forza azzurri



Mancano pochi minuti all'inizio dell'avventura degli azzurri agli europei 2008. Mi vengono ancora i brividi nel rivedere le immagini di due anni fa. Incrociamo le dita.
Forza Italia!!




domenica 8 giugno 2008

Negramaro a San Siro e non solo...




Sabato 31 Maggio (una settimana fa) c' è stato il concerto-evento dei Negramaro a San Siro, unica data estiva per il gruppo salentino. Prima band italiana a calcare da protagonista il palco della "Scala del calcio", questo è stato sicuramente il giusto coronamento per il percorso fatto fino adesso. Niente male per un gruppo che è alla ribalta da solo pochi anni.
Numerosi sono i video della serata su youtube, io purtroppo non c'ero (ammetto di essere un loro grande "ammiratore") ma chi era presente all'evento racconta che, come previsto, è stata una grande festa di musica, con 40 mila persone proveniente da tutt'Italia.

Sempre a proposito della band leccese.. la settimana scorsa ho visto la puntata in prima serata del Senso della vita , tra i vari ospiti (Michelle Hunzinger, Beppe Fiorello e Le Vibrazioni che hanno presentato il loro ultimo video) c'erano anche loro. Hanno proposto tre canzoni Via le mani dagli occhi, Parlami d'amore e Mentre tutto scorre. Ma il momento più suggestivo è stato sicuramente quello dell'intervista (che consiglio a tutti di vedere) di Paolo Bonolis a Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo.

Come al solito, nonostante il successo internazionale (è appena terminato il loro tour europeo), Giuliano ha fatto riferimento alle origini salentine del gruppo, all'importanza delle loro radici come fonte di ispirazione. Ha ringraziato tutti coloro che li seguono e il fan club Lu Forum (i fedelissimi ). Durante l'intervista si è trattato il tema dell' importanza della piazza e del centro storico come luogo di incontro, condivisione e di socialità. Insomma i Negramaro non dimenticano la Terra da dove provengono, tutto ciò è evidente nei loro concerti, nelle loro canzoni, nel loro modo di comunicare con il pubblico. Gran parte del successo loro lo devono anche a questo.





lunedì 2 giugno 2008

Ribery vs Tony

Non so se vi è capitato di vedere questo video. Gli europei si avvicinano...