Troppo spesso si tende ad identificare in modo univoco la cadenza pugliese con quella barese, finendo in questo modo per smarrire la varietà e la ricchezza linguistica di cui disponiamo. Insomma da un prodotto di qualità mi sarei aspettato sicuramente una maggior attenzione verso particolari linguistici, che sono fondamentali per fotografare l'immagine di un territorio.
lunedì 26 maggio 2008
Salento..Terra di fiction.
Troppo spesso si tende ad identificare in modo univoco la cadenza pugliese con quella barese, finendo in questo modo per smarrire la varietà e la ricchezza linguistica di cui disponiamo. Insomma da un prodotto di qualità mi sarei aspettato sicuramente una maggior attenzione verso particolari linguistici, che sono fondamentali per fotografare l'immagine di un territorio.
lunedì 19 maggio 2008
Una vacanza da sultano.
sabato 17 maggio 2008
Che fare domani??
Due spunti interessanti per trascorrere una domenica interessante all'insegna della cultura e della fotografia. In primis, apprendo da 0832.tv che anche quest'anno si rinnova per la quattordicesima edizione, l'appuntamento a Lecce con la manifestazione Cortili aperti. Saranno aperti 21 palazzi, dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 20, con la possibilità per tutti i salentini (e non) di visitare i giardini e i cortili che solitamente rimangono chiusi ai visitatori . Insomma un'ottima occasione per conoscere angoli sconosciuti ai più del capoluogo leccese.
Per gli appassionati di fotografia (e non solo) , gli amici del gruppo salentino di flickr si incontreranno in mattinata a Brindisi per fare qualche scatto, chi fosse interessato può fare riferimento al thread sull'evento. Nel pomeriggio secondo programma dovrebbero trascorrere qualche ora anche da Mesagne, a volte vivendoci sottovalutiamo le bellezze del nostro centro storico. Buona domenica a tutti.
mercoledì 14 maggio 2008
La Terra
Da qualche anno tutto ciò che riguarda la cultura salentina spopola in tutta Italia. Durante l'estate le spiagge e le strade dei nostri paesini (non chiedetemi se Mesagne appartiene al Salento, me lo chiedo da quando sono nato) si affollano di gente proveniente da ogni parte del Paese e non solo. La pizzica e il reggae salentino sono conosciuti in tutta Italia. Tutto questo è sicuramente un bene per il nostro territorio. Ma ciò che dovremmo evitare a mio parere è che il brand "Salento" venga associato esclusivamente a questi fenomeni culturali. Il rischio è che la loro massificazione porti ad uno svilimento delle loro caratteristiche di spontaneità e naturalezza.
Fondamentale è riuscire a mettere in risalto una serie di altre unicità e peculiarità che caratterizzano il nostro territorio, magari meno conosciute.
Intendiamoci io adoro il reggae e se ci sarà da parlare di una serata di pizzica, lo farò e con molto piacere, ma ciò che voglio sottolineare è che, la terra in cui sono orgoglioso di essere nato nasconde tanti altri tesori di pari valore.
La Rete ci offre possibilità di partecipazione e di condivisione sconosciute in passato. Ognuno di noi ha l'opportunità di esprimere se stesso e le proprie convinzioni libero da ogni filtro. Questo spazio è dedicato a chi è convinto che una partecipazione diretta e attiva di ogni singolo individuo (in questo caso attraverso la rete) possa migliorare la qualità della proprio vita e dell'ambiente che ci circonda.
domenica 11 maggio 2008
martedì 6 maggio 2008
La sindrome del primo post
Chi lo avrebbe mai detto che "farsi un blog" sarebbe stato così impegnativo.Creare un blog è un pò come andare a vivere in una nuova casa. All'inizio ti sembra tutto un pò strano..ti senti a disagio..la notte non riesci a chiudere occhio..hai bisogno di comprare tante piccole cose che ti facciano sentire la casa un pò più tua..finchè una mattina ti svegli e finalmente ti senti nel tuo mondo.
E' da una settimana che "smanetto" ininterrottamente sul template del mio blog, barcamenandomi tra "widget","codice html" e altre diavolerie varie.Stamattina mi sono svegliato..ho acceso il PC e per la prima volta ho avuto la sensazione di essere a casa mia.
Benvenuti.