mercoledì 14 maggio 2008

La Terra

Come già espresso nell' about questo blog nasce grazie a Bloglab un laboratorio promosso dalla mia Facoltà e ideato da i prof Stefano Epifani e Antonio Sofi. Ho pensato molto ai consigli che un blogger esperto come Diego Bianchi (spero non si offenda per l'esperto) mi ha dato durante il primo incontro: "C' avete rotto le scatole con questo Salento", scherzi a parte, dietro quella battuta si nasconde una gran bella verità.

Da qualche anno tutto ciò che riguarda la cultura salentina spopola in tutta Italia. Durante l'estate le spiagge e le strade dei nostri paesini (non chiedetemi se Mesagne appartiene al Salento, me lo chiedo da quando sono nato) si affollano di gente proveniente da ogni parte del Paese e non solo. La pizzica e il reggae salentino sono conosciuti in tutta Italia. Tutto questo è sicuramente un bene per il nostro territorio. Ma ciò che dovremmo evitare a mio parere è che il brand "Salento" venga associato esclusivamente a questi fenomeni culturali. Il rischio è che la loro massificazione porti ad uno svilimento delle loro caratteristiche di spontaneità e naturalezza.

Fondamentale è riuscire a mettere in risalto una serie di altre unicità e peculiarità che caratterizzano il nostro territorio, magari meno conosciute.
Intendiamoci io adoro il reggae e se ci sarà da parlare di una serata di pizzica, lo farò e con molto piacere, ma ciò che voglio sottolineare è che, la terra in cui sono orgoglioso di essere nato nasconde tanti altri tesori di pari valore.

Tutta questa sviolinata per dire cosa..per precisare gli obiettivi di questo percorso che ho intrapreso. La Terra è un blog territoriale che nasce con lo scopo di creare un spazio di conversazione aperto a tutti, su temi riguardanti Mesagne (il mio paese di origine) e in generale il nostro territorio. Cercando di andare al di là dei luoghi comuni e degli stereotipi ho intenzione di metterne in risalto le bellezze ma anche le contraddizioni che lo contraddistinguono.

La Rete ci offre possibilità di partecipazione e di condivisione sconosciute in passato. Ognuno di noi ha l'opportunità di e
sprimere se stesso e le proprie convinzioni libero da ogni filtro. Questo spazio è dedicato a chi è convinto che una partecipazione diretta e attiva di ogni singolo individuo (in questo caso attraverso la rete) possa migliorare la qualità della proprio vita e dell'ambiente che ci circonda.




19 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono venuto a visitare il tuo "fresco" blog e ti posso dire che secondo me come inizio va molto bene!
Riguardo Mesagne, voglio sottolineare,non a te naturalmente, che è anche il mio paese, e stando alle mie conoscenze ti posso dire che fa parte dell'Alto Aalento (che sempre Salento è).
In bocca al lupo e buon proseguimento! Ciao Alessà!
Vincenzo Caramia

Fausto ha detto...

accidenti mi hai fatto venire voglia di andare a mesagne!

"a mia me basta lu sule!"

Alessandro ha detto...

Se non sei mai stato dalle nostre parti te lo consiglio vivamente...

Anonimo ha detto...

DOPO TANTE RICERCHE RIEKKOMI QUI A VISITARE QUESTO BLOG KE MI AVEVA TANTO (E BENE) IMPRESSIONATO.
MESAGNE è UN BEL POSTO PER VIVERCI UN ORA, UNA MEZZORETTA, UN ETERNITA, FATE VOI...PUNTI DI VISTA.
IO LA TROVO BELLISSIMA.
CIAO ALE

P.S. X VINCENZO CARAMIA MESAGNE NN SALENTO AHIME...

Anonimo ha detto...

come non salento... anche io so che fa parte dell'Alto salento! :-) e se nn sbaglio da qualche parte quando entri a mesagne.. c'è scritta benvenuti a Mesagne, città del Salento!
Un bacio a te cuginone.. continua così!
Ele

Anonimo ha detto...

@Alessandro: bel post, tocchi molti punti interessanti.
Mi sono appassionato da qualche tempo al place branding e come ci ricordi in questo post, il Salento negli ultimi anni ha visto una forte valorizzazione. Sicuramente è merito della sua oggettiva bellezza e, in maniera molto profonda, della ricchezza umana della sua gente! Di sicuro il brand Salento non è solo pizzica e reggae! Lo dimostra il suo successo!

L.T.

Anonimo ha detto...

alto salento????? :( mmm

Anonimo ha detto...

son daccordo col lukigno.....mesagne mi sa che ahimè non è alto salento.....comunque è una cosa di confini ideografici......noi ci sentiamo salentini a tutti gli effetti e anche da ni stai lu sule lu mare e lu ientu.....Alessà complimenti per il blog......facci onore

Anonimo ha detto...

Rispondo in particolare ai miei due amici...
Premesso che sono dettagli per quanto mi riguarda... dico(di nuovo) che Mesagne si trova nell'alto Salento (come anche altri paesi della provincia di Brindisi) non per rivendicazione (non mi entra niente in tasca a me) ma perchè, se ci di informa, si capisce che è questa la verità. Basta (ma è solo un esempio)andare su wikipedia, cercare "salento" e capire che i paese della provincia di brindisi centro-meridionali fanno parte del Salento.
C'è da dire comunque che il senso comune (e i leccesi in particolare ci tengono ad essere loro gli unici veri e soli "salentini") associa il Salento unicamente alla provincia di Lecce, ma questa è altra cosa. La storia di una terra è storia, il senso comune è senso comune appunto, quindi un'altra cosa.
C'è poco altro da aggiungere...Poi ognuno dica ciò che si sente e, soprattutto,si senta come vuole...

Anonimo ha detto...

Vincè sono d'accordo in parte con te....nel senso che come documentazione wikipedia non è che sia molto attendibile A MIO AVVISO in quanto viene gestito da chiunque e molte volte ho avuto riscontro che le notizie non son molto attendibili,a volte completamente sballate....detto questo ho cercato di documentarmi ed effettivamente alcuni siti portano la provincia di brindisi come alto salento,altri siti si fermano a lecce.
Discorso a parte ciò che dici sul fatto dei leccesi che,si è vero:rivendicano la salentinità tutta per loro......mi trovi daccordo anche sul fatto che ognuno si sente come vuole.....e noi ci sentiam salentini a 360°
p.s.tu no....ormai sì molisano:P

Alessandro ha detto...

Nessuno potrà mai tracciare una linea per stabilire cos'è salento e cosa non lo è..essere salentini ormai nel senso comune è indice di alcuni valori che fanno riferimento all'ospitalità, al calore e alla richezza umana (come ricordava il nostro amico Luca Taddei). Insomma ognuno di noi è libero di sentirsi salentino.

Francesco ha detto...

Ale ci vuoi convincere che essere salentini è una categoria dell'anima?

Alessandro ha detto...

assolutamente frà...

Anonimo ha detto...

..è un inclinazione culturale,psichica..emozionale..come ho già sottolineato..lu salientu è nell anima

Anonimo ha detto...

Non potrei che essere d'accordo con mio cugino.. io mi sento salentina al 100%.. e poi vorrei ricordarvi una canzone di un famoso gruppo salentino che fa così :
"Simu salentini dellu munnu cittadini,
radicati alli MESSAPI cu li greci e bizantini,
uniti intra stu stile osce cu li giammaicani,
dimme mo de du ede ca sta bieni! " (Sud Sound System)

..se i miei ricordi non mi ingannano la parola Mesagne deriva da Messapia (città tra i due mari), popolata da Messapi... vi chiederete che c'entra con il Salento... ecco spiegato perchè :"I Messapi furono i primi a popolare stabilmente la penisola salentina. Essi si distinguevano dai Peuceti che abitarono la terra di Bari e dai Dauni che invece si stabilirono nella terra di Foggia. Furono anche riconosciuti con il nome di Salentini. "
Spero di aver tolto qualsiasi dubbio... se così nn fosse nn importa, almeno ho regalato un sorriso a chi si sente Salentino!! :-)
Ele

Anonimo ha detto...

ciao Ele,in realtà quà il problema non sussiste,perchè come avrai potuto leggere ci sentiamo tutti salentini nell'anima e nel cuore ed è una cosa stupenda,è che;grazie allo spunto datoci da Ale stavam discutendo su quei confini "virtuali" che potrebbero definire il salento...
siamo perfezionisti :D

Anonimo ha detto...

ELE dire ke sei stata esadiente è poco..ottima spiegazione mi sa ke c credo..:) A parte gli skerzi io credo ke solo un salentino puo capire cosa significa "ESSERE" salentino .... io mi c sento tanto...è sicuramente uno stile di vita non credete???

Anonimo ha detto...

ank io sn pugliese..emigrata in capitale...x strada spesso capita di sentire voci,dialetti pugliesi,salentini...e mi sento orgogliosa...catapultata nella nostra puglia...ma purtroppo(o x fortuna)x sentire l odore della NOSTRA TERRA..della salsedine,degli ulivi..del mare devo percorrere circa 570 km...ma ne vale la pena!!!

Anonimo ha detto...

la citazione di ELE credo dica tutto, in particolare a chi "non crede" o "credeva" o "a chi ci sta credendo solo ora"...