mercoledì 9 luglio 2008

Un brand made in Salento: Spilu




I miei studi mi hanno portato ad appassionarmi di marketing e di branding. Ho appreso grazie agli amici di 0832.tv di un interessante esempio di creatività e imprenditorialità, sono contento di poter parlare di un brand nato in Salento..Spilu.
Per chi non lo sapesse "spilu" è un termine salentino che vuol dire voglia, desiderio, sfizio.

Indipendentemente dal successo del progetto (auguriamo a Spilu tutta la fortuna possibile) penso che sia estremamente interessante seguire un brand nella sua fase embrionale e nelle prime fasi di sviluppo. Cercare di capire a quali valori intende ispirarsi, a quale pubblico vuole rivolgersi.

Tanti marchi adesso riconosciuti e di successo sono nati grazie a giovani coraggiosi che hanno saputo coniugare creatività e intraprendenza, per restare nell ambito della moda un esempio su tutti è Renzo Rosso con Diesel, che partendo dal nulla è riuscito a creare un impero..sono un grande estimatore di questo brand sicuramente ci sarà l'opportunità di riparlarne.

Per quanto riguarda la promozione, Spilu si è affidato soprattutto alla rete. Il brand ha un apposito contatto su Myspace e su Flickr con le foto di tutta la collezione uomo-donna di t-shirt. In più il marchio ha puntato sulla sponsorizzazione di eventi sportivi legati alla cultura street come il 2° Torneo del Salento di Frisbee Freestyle che si terrà a Otranto 12 e 13 Luglio.

Sul contatto Myspace si legge questa frase, che può aiutarci a comprenderne lo spirito:
La matita e decine di fogli ormai anneriti… Non solo Spilu, un desiderio, una vogli
a improvvisa di qualcosa, ma IL desiderio di distinguere i colori dalle centinaia di monocromie commerciali che circondano occhi e città, IL desiderio di intagliare sul corpo forme nuove …perché volere è importante, riuscirci è TUTTO!

Faccio un grosso in bocca a lupo a Spilu. Di certo non sarà facile emergere e riuscire a farsi conoscere in un mercato competitivo come quello dell'abbigliamento giovanile..ma si sa noi salentini davanti alle difficoltà ci esaltiamo e riusciamo a dare il meglio di noi stessi.

Il quesito che mi pongo e quindi vi pongo è: basta la creatività e il coraggio per la creazione di un brand che in futuro aspira a diventare riconosciuto e di successo, o senza gli investimenti e la progettualità non si va da nessuna parte???

Che ne pensate??

1 commento:

Anonimo ha detto...

nn e un momento facile x la moda in generale..oltre alla creatività,alla voglia allo 'spilu',all iniziativa..ci vuole fortuna..buone strategie di marketing..nn e facile spiegare xkè un brand vada o nn vada..come viene accolto dai giovani....il marchio SALENTU..ha spopolato..xke crea un identità un appartenenza..i rikiami al dialetto..a dei modi di essere,nn conosco questo marchio ma mi sembra una bella idea....fata ignorante spilusa